Verona:AIDA per i 100 anni di Zeffirelli

FONDAZIONE ARENA OMAGGIA I 100 ANNI DI FRANCO ZEFFIRELLI CON LA SUA AIDA PIÙ AMATA

L
amore è più forte della morte nel capolavoro di Verdi, tra spettacolarità e intimismo:

un grande classico alla portata di tutti per quattro serate dal 12 al 19 febbraio

Il Maestro nasceva a Firenze il 12 febbraio 1923: nella ricorrenza esatta di quello che sarebbe stato il suo 100° compleanno, Fondazione Arena di Verona mette in scena la prima Aida al Teatro Filarmonico nellallestimento più piccolo e allo stesso tempo geniale e sontuoso di Zeffirelli, con un cast internazionale di primo piano diretto da Massimiliano Stefanelli

 

Aida

di Giuseppe Verdi

Domenica 12 febbraio ore 15.30

Mercoledì 15 febbraio ore 19.00

Venerdì 17 febbraio ore 20.00

Domenica 19 febbraio ore 15.30

Teatro Filarmonico di Verona

Lopera pcomunemente associata ai maestosi spazi dellArena di Verona risplende in tutta la sua più intima e viscerale teatralisul palcoscenico del Teatro Filarmonico, per la prima volta in forma scenica e nellallestimento che Zeffirelli amò di più, per sua stessa ammissione, fra i diversi creati in 70 anni di carriera Dal piccolo teatro di Busseto, paese natale di Verdi dove nacque nel 2001 per commemorarne il centenario della morte, lEgitto per antonomasia di Zeffirelli rivive con un cast internazionale di giovani talenti: Conesa, Magrì, Kemoklidze, Di Matteo, Park con lOrchestra e il Coro di Fondazione Arena diretti dal M° Stefanelli, che ne seguì la prima assoluta Lanteprima riservata a giovani e scuole apre il 10 febbraio le iniziative di VIVA VERDI promosse dal MiC in tutta Italia per lacquisto e la tutela di Villa Verdi a SantAgata.

Creata per il Cairo nel 1871 su richiesta del Khedivè e subito rilanciata dallItalia nel mondo, Aida è opera fra le più mature e profonde di Giuseppe Verdi (1813-1901): il soggetto originale, ideato dallegittologo Auguste Mariette, lo conquistò subito e lo ispirò a creare mondi sonori inediti da intrecciare ad una storia avvincente e universale, inventando un Antico Egitto faraonico più vero del vero. Protagonista è Aida, schiava, innamorata e ricambiata del generale nemico: lopera è un anelito alla pace e un inno allamore oltre letniae la politica.

Sin dal 1913 è il titolosimbolo dellArena di Verona, che per linaugurazione del suo 100° Festival ne ha commissionato una nuova lettura. Complici le 739 volte in Anfiteatro (con le due serate dirette da Riccardo Muti), Aida non è mai stata messa in scena da Fondazione Arena al Filarmonico, eccettuata una serie di concerti. Dal 12 febbraio quindi loccasione è imperdibile per riscoprire o conoscere per la prima volta questo capolavoro del teatro musicale in una forma visivamente sontuosa ma con una regia chiara e ideale, a tratti geniale per le soluzioni che lambizioso Zeffirelli trovò per il ridotto palcoscenico di Busseto.

Il Maestro fiorentino, raffrontandola ai suoi altri lavori, la chiamò Aidina, figlia minore solo per dimensioni dellapparato scenografico e in realtà dettagliatissima, da subito riuscita e amata, ripresa in teatri di ogni latitudine e ora finalmente anche a Verona, luogo dapprodo degli spettacoli più grandiosi di Zeffirelli (in Arena, ma anche dei suoi memorabili Pagliacci al Filarmonico), che in questa produzione rivela tutti i talenti e le ragioni di una carriera lunga e feconda, omaggiata da Fondazione Arena proprio nel giorno esatto del 100° compleanno.

Sul podio sale Massimiliano Stefanelli, il primo direttore dorchestra a battezzare questa stessa produzione a Busseto nel 2001, dopo unlungo lavoro coi giovani interpreti e col Maestro. Anche il cast in scena a Verona è giovane e composto da artisti da diverse parti del mondo già internazionalmente affermati, su cui Fondazione Arena ha scommesso in questi anni o punta oggi per il loro debutto: protagonista è il soprano statunitense Monica Conesa, affiancata daitenori Stefano La Colla (12/2) e Ivan Magrì (15, 17 e 19/2) nei panni di Radamès; fra loro cè la principessa Amneris del mezzosoprano georgiano Ketevan Kemoklidze e il gran sacerdote Ramfis del basso Antonio Di Matteo; ai capi delle opposte fazioni stanno lAmonasro del baritono coreano Youngjun Park e il Re egizio del basso veronese Romano Dal Zovo; completano il cast il tenore Riccardo Rados(messaggero) e il soprano Francesca Maionchi (sacerdotessa).

Le scene di Zeffirelli, ricostruite dallo storico scenografo collaboratore Carlo Centolavigna, valorizzano i costumi di Anna Anni sono stati fedelmente ripresi da Lorena Marin. Le coreografie originarie di Luc Bouy, riprese da Gaetano Petrosino, rivivono grazie ad Eleana Andreoudi, prima ballerina dellOpera Nazionale Greca e già stella dellAnfiteatro. Il Coro, preparato da Ulisse Trabacchin, lOrchestra e i Tecnici di Fondazione Arena sono pronti a porgere al pubblico del Filarmonico di tutte le età, veronese e non, lopera immortale di Verdi, titolo diventato specialità areniana lungo 100edizioni di Festival popolare e universale.

«Questa Aida vuole essere un doppio regalo della Fondazione al suo pubblico dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico di Fondazione Arena perché la produzione è una grande festa per i cento anni di Franco Zeffirelli, amico dellArena e di Verona, massimo interprete, artista e narratore del grande romanzo popolare che è lOpera. E ovviamente è una festa per il genio creatore di Verdi, con il titolo che è così legato allAnfiteatro da rischiare di essere dato per scontato, o addirittura di intimorire il grande pubblico, come succede con tutti i veri classici. Accostiamoci a questo capolavoro nella cornice inedita del Filarmonico e ne rimarremo sorpresi, incantati, ammirati, commossi».

Aida debutta domenica 12 febbraio (alle 15.30) e replica mercole15 febbraio (alle 19), venerdì 17 febbraio (alle 20) e domenica 19 febbraio (alle 15.30). Si ricorda che per l’accesso agli spettacoli non è più obbligatoria la presentazione di certificazione verde luso dimascherina. I biglietti sono disponibili al linkhttps://www.arena.it/it/teatro-filarmonico

Parallele alla Stagione Lirica 2023 sono le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Fra queste cè la richiestissima Anteprima, lo spettacolo riservato a studenti e giovani vener 10 febbraio alle 16, data già prossima al sold-out ed eccezionalmente aperta a tutti i giovani under 35 al simbolico prezzo di 5 euro a biglietto. Il ricavato dellAnteprima sarà interamente devoluto alliniziativa promossa dal Ministero della Cultura che ha lanciato un appello a tutti i teatri italiani per lacquisto e la salvaguardia di Villa Verdi a SantAgata di Villanova sullArda, casa della vita del Maestro.

Dopo la prima, prosegue inoltre la rassegna Ritorno ateatro, un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla Fondazione Arena di Verona: il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni infrasettimanali in cartellone per la Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico, con tariffe speciali e conl’opportunità di partecipare ad un Preludio unora prima dello spettacolo, un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana a cura di Fondazione Arena. Per lopera Aida è ancora possibile partecipare al Preludio mercoledì 15 alle ore 18.00 e venerdì 17 febbraio alle ore 19.00. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933.

Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare BCC di Verona e Vicenza, per il sostegno alle attività della Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico in qualità di main sponsor.

BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona

Aperta da lunedì a venerdì 10.3016.00 | sabato 9.1512.45

Tel. 045 8005151

 

BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona

Aperta due ore prima dello spettacolo

Tel 045 8002880

 

Punti vendita TicketOne.it

biglietteria@arenadiverona.it

Call center (+39) 045 8005151

www.arena.it  

informazioni

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona Via Roma 7/D,37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939

ufficio.stampa@arenadiverona.itwww.arena.it  

 

 

* * *

La vicenda. Mentre ai confini dellEgitto è in corso la guerra, a Menfiil giovane capitano Radamès è conteso fra lamore di Amneris, figlia del Faraone, e quello (da lui ricambiato) della schiava Aida(anchella principessa, figlia del Re etiope Amonasro). Loracolo nomina Radamès come guida dellesercito contro il popolo di Aida. La battaglia è vinta dagli Egizi e anche Amonasro viene condottonella capitale tra i prigionieri etiopi: finge di non essere il Re e ottiene la grazia ma, di nascosto, costringe la figlia a corrompere lamato giovane. In un incontro notturno dei due innamorati,Radamès (suo malgrado promesso sposo della rivale Amneris) svela involontariamente un segreto di guerra. La fuga per tutti varrebbe sia la salvezza che il disonore ma Amneris li scopre: messi in fuga Aida e il padre, rimane il giovane, che è condannato a morte per tradimento, nonostante la principessa tenti di salvarlo dal verdetto dei sacerdoti. Aida, creduta dispersa, riesce a nascondersi nel sotterraneo del tempio in cui Radamès viene sepolto vivo: insieme sperano in unaldilà migliore.

 

* * *

Domenica 12 febbraio · ore 15.30 turno A

Mercoledì 15 febbraio · ore 19.00 turno C

Venerdì 17 febbraio · ore 20.00 turno D

Domenica 19 febbraio · ore 15.30 turno B

Aida

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi

Libretto di Antonio Ghislanzoni

Direttore Massimiliano Stefanelli

Regia e scene Franco Zeffirelli

Scenografo collaboratore Carlo Centolavigna

Costumi Anna Anni ripresi da Lorena Marin

Luci Paolo Mazzon

Coreografia Luc Bouy ripresa da Gaetano Petrosino

Il Re Romano Dal Zovo

Amneris Ketevan Kemoklidze

Aida Monica Conesa

Radames Stefano La Colla 12/2 Ivan Magrì 15, 17, 19/2

Ramfis Antonio Di Matteo

Amonasro Youngjun Park

Un messaggero Riccardo Rados

Sacerdotessa Francesca Maionchi

Prima ballerina Eleana Andreoudi

Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

Allestimento realizzato da Franco Zeffirelli per il Teatro di Busseto in occasione del primo centenario della morte di Giuseppe Verdi, 2001

Omaggio a Franco Zeffirelli nel centenario della sua nascita

 

Tempi di spettacolo:

Atti I e II 75’ circa intervallo Atto III 35 circa intervallo Atto IV 40 circa

 

* * *

 

PREZZI ABBONAMENTI  

  LIRICA PlateaLIRICA 1^Galleria       LIRICA2^Galleria   SINFONICA Posto unico numerato

INTERO   318,00215,00165,00218,00

RIDOTTO   272,00185,00143,00184,00

RIDOTTO OVER 65   226,00155,00122,00149,00

RIDOTTO UNDER 30   145,00104,0084,0087,00

PREZZI BIGLIETTI singoli  

  LIRICA PlateaLIRICA 1^Galleria        LIRICA2^Galleria   SINFONICA Posto unico numerato

INTERO   € 64,00€ 41,00€ 30,00€ 26,00

RIDOTTO   € 54,00€ 34,00€ 25,00€ 22,00

RIDOTTO OVER 65   € 44,00€ 28,00€ 20,00€ 17,00

RIDOTTO UNDER 30   € 24,00€ 15,00€ 11,00€ 10,00

PREZZI BIGLIETTI FAMILY CONCERT

  Posto unico numerato

INTERO (ADULTI)   10,00

RIDOTTO (RAGAZZI)   € 5,00

* * *

PREZZI NUOVI CARNET

CARNET LIRICA 3 INGRESSI (turno B pomeridiano e turno D serale)

INTERO Platea 165,00​​​1^ e 2^ Galleria 105,00

CARNET SINFONICA 3 INGRESSI (turno A serale)

INTEROPosto unico numerato 66,00

CARNET SINFONICA 6 INGRESSI (turno A serale)

INTERO​​​Posto unico numerato 132,00

CARNET 9 INGRESSI Venerdì in platea (4 Opere + 5 Concerti per le sole rappresentazioni del venerdì)

​​Platea

INTERO​​315,00

RIDOTTO€ 261,00

RIDOTTO OVER 65€ 207,00

RIDOTTO UNDER 30 126,00

* * *

BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona

Aperta da lunedì a venerdì 10.30 16.00 | sabato 9.15 12.45

Tel. 045 596517 Fax 045 8013287

BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona

Aperta due ore prima dello spettacolo

Tel 045 8002880 Fax 045 8013266

Punti vendita TicketOne.it

biglietteria@arenadiverona.it

Call center (+39) 045 8005151

www.arena.it  

Comunicato stampa del 7/02/2023

 

                                         

                                                                                Main Sponsor

Leave a Comment